Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio

Il corso di Laurea Magistrale EACT offre agli studenti la possibilità di conseguire una specializzazione altamente professionalizzante per l'analisi economica e la formulazione di politiche in ambiti di grande attualità.

Diventerai un/a Specialista in sistemi culturali e territoriali, figura professionale in grado di compiere l'analisi della domanda e dell'offerta di servizi culturali e di valorizzazione territoriale, occupandosi della programmazione e valutazione di strategie e politiche territoriali, inclusa la rigenerazione urbana e la progettazione integrata nell'ambito di programmi europei, nazionali e regionali.

Cosa imparerai

Il percorso formativo, fortemente multidisciplinare e future-oriented, è articolato secondo due curricula a scelta tra:

1. ECONOMIA E POLITICHE DELL'AMBIENTE (EPA); svilupperai una conoscenza specifica delle tematiche cruciali in campo ambientale del nostro tempo come il cambiamento climatico, l'inquinamento nelle aree urbane, la transizione energetica, l'economia circolare, la gestione del rischio meteorologico e idrologico, la conservazione della biodiversità, la gestione delle risorse naturali.

Inoltre, il percorso EPA offre la possibilità di specializzarsi ulteriormente scegliendo fra due indirizzi:

Nello specifico, al primo anno del percorso EPA acquisirai conoscenze di metodi quantitativi per l'economia (Matematica, Statistica, Econometria), politiche territoriali, economia dell'ambiente, cambiamento climatico, diritto dell'ambiente e gestione sostenibile d'impresa.

Il secondo anno è dedicato allo studio di insegnamenti avanzati (economia dell'ambiente avanzato, valutazione di beni non-market) e componibile con un'ampia scelta di corsi specializzanti e laboratori, insegnati da docenti dell'Università e del Politecnico di Torino.

Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale che nasce da un progetto di ricerca.

*Grazie alla sua natura Inter-Ateneo EACT è in grado di offrire ai suoi laureati solide competenze interdisciplinari, economiche e tecnico-ingegneristiche, su temi quali efficienza e sostenibilità energetica, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, gestione del rischio meteo e idrologico.

2. ECONOMIA E POLITICHE DELLA CULTURA (ECP); svilupperai competenze approfondite relative all'analisi dei sistemi territoriali e all'impiego delle risorse culturali e delle industrie creative come fattore-chiave per lo sviluppo locale, così come per la qualità della vita e per la coesione sociale all'interno di un contesto territoriale specifico. Sarai in grado di comprendere e gestire il legame tra i sistemi territoriali e la messa a valore dei loro patrimoni storico-artistici, concentrandosi sulle risorse e sulle filiere culturali, sul turismo sostenibile e sulle industrie creative.

Nello specifico, al primo anno del percorso ECP acquisirai conoscenze di metodi quantitativi per l'economia (Matematica, Statistica, Econometria), politiche territoriali, economia della cultura, diritto dei beni culturali, turismo sostenibile, gestione delle organizzazioni culturali.

Il secondo anno è dedicato allo studio di insegnamenti avanzati (economia della cultura avanzata, Cultural industries and global markets), e componibile con un'ampia scelta di corsi specializzanti e laboratori, insegnati da docenti dell'Università e del Politecnico di Torino.

*Grazie alla sua natura Interateneo EACT è in grado di offrire ai suoi laureati solide competenze interdisciplinari, economiche, territoriali e tecniche, su temi quali la rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano, il diritto dell'arte, l'economia della conoscenza e della creatività, le strategie territoriali per il turismo, digital societies e digital heritage.

Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale che nasce da un progetto di ricerca.

Come lo imparerai

Il Corso di laurea interateneo è in italiano.

Imparerai principalmente attraverso la partecipazione a quattro laboratori accompagnati da progetti su casi di studio che si svolgono nel secondo semestre.

Avrai la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea con l’Università di Lione - Université Lumière Lyon 2, frequentando in parallelo i due corsi di laurea.

Avrai la possibilità di preparare la tesi di ricerca attraverso un periodo di tirocinio/internship presso aziende, centri di ricerca o enti pubblici, in Italia o all'estero, spesso con il sostegno di una borsa Erasmus+.

Cosa potrai fare dopo

Scegliendo il percorso EPA potrai accedere al mondo del lavoro occupandoti principalmente di analisi dell'impatto delle attività economiche sugli ecosistemi, progettazione e messa in atto di politiche ambientali a livello locale, nazionale e internazionale ma anche di formulazione e monitoraggio di strategie di gestione ambientale d'impresa. Potrai scegliere fra diversi ambiti professionali:

Scegliendo il percorso EPC potrai accedere al mondo del lavoro occupandoti principalmente di programmazione e valutazione di strategie territoriali per lo sviluppo e di politiche culturali, all'analisi della domanda e dell'offerta di servizi culturali e di valorizzazione territoriale. Potrai scegliere fra diversi ambiti professionali:

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; presso Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena - Torino, classe di Laurea LM-56: Scienze dell’economia.