Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile

Affronta con passione e tenacia la laurea magistrale in Ingegneria Edile e costruisciti un futuro ricco di possibilità e di opportunità in diversi ambiti professionali dell’industria delle costruzioni.

Diventerai Ingegnere/a edile, figura professionale che, consapevole della complessità del sistema edilizio (sia in rapporto con i suoi sottosistemi che in rapporto con il sistema ambientale), progetta opere nel settore delle costruzioni e ne dirige la realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, sia per interventi di nuova edificazione che di recupero dell'esistente, anche coordinando altri specialisti. L’ingegnere edile opera nei settori: 

Obiettivo del percorso formativo è quello di insegnare a definire nuovi modelli di gestione, di prevenzione e di intervento basati su un approccio multidisciplinare capace di analizzare, sintetizzare, progettare e verificare gli ambiti di azione, utilizzando le tecnologie più innovative a partire da una approfondita conoscenza del passato. 



Cosa imparerai  

Il percorso formativo, con approccio multidisciplinare orientato al problem solving, è suddiviso in due aree di apprendimento corrispondenti agli orientamenti di specializzazione che rispondono a due esigenze specifiche:

  1. i cambiamenti climatici comportano rischi sempre più gravi e frequenti per il territorio, per l’uomo e anche per l’economia; 
  2. il nostro patrimonio edilizio è fragile e deve saper rispondere in modo resiliente, nel tempo, a questi cambiamenti. 

Gli orientamenti prevedono un’offerta formativa obbligatoria al primo anno:

Al secondo anno di entrambi gli orientamenti, avrai la possibilità di costruire un percorso di approfondimento "personalizzato", basato su tematiche professionalizzanti e a crediti liberi. Oltre alla preparazione della tesi, potrai scegliere 4 insegnamenti tra quelli offerti dai Corsi di Ingegneria Edile/Building e fino ad un massimo di 3 insegnamenti tra i Crediti liberi.



Come lo imparerai

Il corso di Laurea magistrale è erogato in italiano e/o inglese.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici e di tipo sperimentale, anche attraverso piattaforme di comunicazione digitale. Potrai scegliere di perfezionare la tua formazione svolgendo un tirocinio, una attività di studio all’estero, una tesi in azienda oppure partecipando a team studenteschi secondo obiettivi mirati.



Cosa potrai fare dopo

Potrai accedere alla libera professione di Ingegnere/a Edile in forma singola o associata, previo il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, sezione A. 

In alternativa, potrai accedere al mondo del lavoro scegliendo tra diverse prospettive professionali in forma di lavoro dipendente o attività di collaborazione e consulenza presso:

Tutti i dettagli Il corso di laurea magistrale dura 2 anni; classe di Laurea LM-24: Ingegneria dei sistemi edilizi. Referente: Prof. Andrea Maria Lingua (coord.edile@polito.it).