Corso di Laurea Magistrale in Georesources and Geoenergy Engineering

II corso di studi in Georesources and Geoenergy Engineering, unico in ItaIia nel campo deIIe risorse primarie ed energetiche, risponde aIIa domanda di competenze reIative aIIa decarbonizzazione e aII’estrazione e trasformazione sostenibiIe deIIe materie prime e deIIe risorse energetiche con particoIare attenzione aIIe competenze chiave per Ia transizione energetica, Ia decarbonizzazione e Ia mitigazione degIi impatti ambientaIi deIIe attività estrattive.

Diventerai una figura professionale altamente qualificata, in grado di operare in contesti socio-ambientali molto diversi, nell’ambito dell’industria e dei servizi relativi alle attività estrattive per le risorse minerarie ed energetiche, in grado di affrontare gli aspetti tecnici e tecnologici relativi alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alla transizione tecnologica; occupandosi della progettazione, pianificazione, realizzazione, gestione controllo delle attività di esplorazione e produzione dei giacimenti di risorse naturali e di stoccaggio di gas.

A partire dall'anno accademico 2022/2023 il corso di studi, prima denominato Petroleum and Mining Engineering è stato rinnovato per rispondere alle sfide della transizione energetica ed ecologica, introducendo tematiche legate alla sostenibilità, allo stoccaggio sotterraneo di energia ed alla cattura e stoccaggio/sequestro della CO2 e alla pianificazione delle attività minerarie nell’ottica della sostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali.

Cosa imparerai

Il programma è organizzato in due orientamenti: GeoEnergy e Sustainable Mining, che hanno in comune un blocco di competenze relative alle geoscienze, all’analisi dei rischi, agli aspetti ambientali delle attività industriali e alla sostenibilità delle risorse, le tecniche di data science applicate ai problemi di ingegneria. La flessibilità del programma è garantita da 12 crediti liberi.

Accanto a queste competenze comuni, se sceglierai l'orientamento Geoenergy, sarai in grado di caratterizzare i giacimenti di idrocarburi sia in termini di quantità di idrocarburi in posto sia in termini di capacità produttiva, e saprai identificare le migliori strategie produttive di olio e/o di gas naturale in base a criteri di fattibilità tecnica ma anche di sostenibilità economica e ambientale. Acquisirai inoltre competenze fondamentali nelle tecniche e tecnologie chiave nei processi di decarbonizzazione (stoccaggio di gas e cattura della CO2) e la possibilità di ampliare le tue competenze con gli aspetti tecnici delle energie rinnovabili.

Se seguirai invece l’orientamento in Sustainable Mining, acquisirai competenze relative alla produzione e riciclo di materie prime strategiche per la transizione ecologica, sarai in grado di caratterizzare e stimare i volumi disponibili e producibili in un giacimento minerario e di progettare le opere necessarie ad un’attività estrattiva efficace e sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale e garantendo la sicurezza delle lavorazioni e degli operatori. Svilupperai le conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, concorrendo ad attività quali la fattibilità tecnica ed economica di un progetto esplorativo o di sviluppo di un giacimento, la gestione e la definizione delle strategie di coltivazione delle risorse non rinnovabili, inclusa la progettazione e l'organizzazione delle strutture e degli impianti necessari per la produzione, e la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.

Al termine del percorso dovrai superare una prova finale che riguarda l’elaborazione di un progetto di tesi.

Come lo imparerai

Il corso di laurea è in ingIese.

Imparerai attraverso Iezioni frontali, attività sperimentali in campo, esercitazioni in aula, seminari specialistici, Iaboratori con l'intervento di tecnici di fama internazionale provenienti dall’industria e dai servizi e visite di istruzione ad impianti e cantieri.

Parteciperai a numerose attività professionaIizzanti svolte spesso in collaborazione con persone esperte nel campo industriale.

Potrai scegliere di svolgere il tirocinio/stage in azienda presso compagnie multinazionali del settore.

Cosa potrai fare dopo

I nostri laureati e laureate magistrali trovano impiego nel settore industriale, sia nelle principali compagnie nel settore delle risorse energetiche sia nelle società minerarie, sia nelle imprese di servizi. Inoltre, sono molto ricercati nelle agenzie governative e nelle istituzioni pubbliche, dove contribuiscono all’attuazione di politiche e regolamenti rilevanti per il settore minerario e quello energetico. Il profilo internazionale dei laureati e delle laureate magistrali in Georesources and Geoenergy Engineering è inoltre riconosciuto dalle società di consulenza e dalle piccole-medie imprese che operano in attività tecniche e commerciali nell’indotto del settore delle risorse naturali.

Per coloro che sono interessati invece a una carriera come ricercatori o ricercatrici è interessante sapere che i nostri laureati e laureate hanno alti tassi di successo nelle candidature per posizioni di dottorato in università prestigiose a livello globale.

Interviste ai nostri/e Alumni e professionisti/e 

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; classe di Laurea LM-35: Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Coordinatrice: professoressa Laura Valentina Socco.

Altre informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del corso di studi e sui nostri canali social:

Virtual classroom di orientamento

Tutti i mercoledì, dalle 14 alle 15, apriamo una Virtual Classroom per le future studentesse e i futuri studenti e per tutti coloro che stanno decidendo il proprio percorso di studi. 

Si tratta di un’ottima occasione per fare domande sulle lezioni, sugli esami, sugli insegnamenti previsti, sui tirocini proposti e sui futuri sbocchi occupazionali dei corsi di laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e sul corso Magistrale in Georesources and Geoenergy Engineering, alla coordinatrice dei corsi di studio, la prof.ssa Socco.  

Per collegarvi alla Virtual Classroom accedere accedere a questo link

Webinar "Critical Raw Materials for a clean planet"

Webinar "Decarbonization: the hit is on"