Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

L’elettronica è alla base della società moderna e della maggior parte dei prodotti e servizi di uso comune: dallo smartphone agli strumenti elettromedicali.

Diventerai Ingegnere/a elettronico/a, figura professionale in grado di operare nell’ambito della ricerca, progetto e sviluppo alle frontiere della tecnologia, dove occorre non solo usare componenti e metodologie avanzati, ma svilupparne di nuovi, per realizzare applicazioni innovative o con rapporto costo/prestazioni ottimale. Questo richiede la capacità di condurre progetti complessi, con prestazioni al limite della fattibilità tecnologica, di sviluppare nuovi componenti e sottosistemi ad hoc in forma di circuiti integrati o System-On-Chip, e di utilizzare procedure e metodi innovativi.


Cosa imparerai

Il percorso formativo è così articolato:

Nel primo anno riceverai conoscenze di base su diversi argomenti di Elettronica, Elettromagnetismo e Misure attraverso lo studio di insegnamenti organizzati in quattro coppie:

A questi insegnamenti si aggiunge un insegnamento a scelta che può essere di ambito matematico, di elaborazione dei segnali o di integrazione hardware/software.

Le conoscenze di base ti aiuteranno nella scelta successiva di un orientamento pensato per approfondire aree specialistiche dell’elettronica nei seguenti ambiti:

Il percorso termina con la preparazione di una tesi.

Come lo imparerai

Il Corso di laurea è in italiano e inglese.

Imparerai attraverso lezioni frontali, lo sviluppo di piccoli progetti, esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware e di tipo sperimentale.

Applicherai i concetti teorici appresi su casi concreti sviluppando le soft skills richieste dal mercato del lavoro attraverso la partecipazione a tre workshop interdisciplinari.

Potrai scegliere di preparare la tesi all’estero presso aziende o università.

Cosa potrai fare dopo

Potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a Elettronico/a scegliendo fra diversi ambiti professionali:

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; classe di Laurea LM-29: Ingegneria Elettronica. Referente: professor Maurizio Martina (referente.lm.eln@polito.it).