Corso di Laurea Magistrale in ICT for Smart Societies

ICT for Smart Societies: per imparare a trasformare le città e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti con un uso intelligente delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Diventerai Ingegnere/a in ICT for Smart societies, figura professionale in grado di operare nell’ambito della ricerca, progettazione e sviluppo di soluzioni ICT per diversi settori, quali la sanità pubblica, il controllo delle reti di approvvigionamento energetico, la pianificazione e il controllo dei sistemi di trasporto, la progettazione di edifici innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale, il monitoraggio e il controllo del territorio.

Cosa imparerai

Il percorso formativo, di natura fortemente multidisciplinare, è articolato in diversi argomenti:

Al termine del percorso dovrai preparare una tesi di laurea che consiste in un'attività di ricerca progettuale o di sviluppo avanzato che svolgerai presso il Politecnico di Torino o un'azienda.

Come lo imparerai

Il Corso di laurea è in inglese per facilitare l'ingresso in aziende internazionali e centri di ricerca.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori informatici e di tipo sperimentale.

Avrai l’opportunità di mettere alla prova le conoscenze acquisite nei diversi settori applicativi partecipando ad un progetto multidisciplinare che prevede lo sviluppo di applicazioni ICT.

Potrai frequentare, se particolarmente meritevole, un workshop dove avrai la possibilità di sviluppare autonomamente un progetto multidisciplinare su temi strettamente aderenti a quelli trattati negli insegnamenti.

Potrai scegliere di svolgere un’attività di tirocinio.

Cosa potrai fare dopo

Potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a in ICT for Smart societies trovando principalmente impiego in aziende altamente competitive, in centri di ricerca di eccellenza industriali o pubblici e scegliendo fra diversi campi professionali:

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; classe di Laurea LM-27: Ingegneria delle telecomunicazioni. Referente: professor Tiziano Bianchi (referente.lm.ict4ss@polito.it).