Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Engineering

Molte discipline scientifiche e umanistiche sono oggi fortemente caratterizzate da un uso massiccio di dati digitali, utilizzati principalmente nelle analisi alla base dei processi decisionali. In tutte quelle discipline, le persone formate dalla laurea in “Data science and engineering” sono di fondamentale importanza.

Diventerai un/una Data Scientist, figura professionale multidisciplinare che, dotata di elevata capacità di astrazione e di un approccio analitico interdisciplinare, è in grado di gestire l'intero ciclo di vita del processo di analisi dei dati, analizzare i requisiti del problema, raccogliere e archiviare grandi quantità di dati, analizzare i dati mediante modelli matematici e statistici e algoritmi di machine learning, visualizzare le informazioni e, infine, utilizzare la conoscenza estratta per scopi decisionali. Gli ingegneri formati da questo corso di laurea riusciranno ad adattarsi rapidamente ai molteplici contesti in cui saranno coinvolti e alla rapida evoluzione delle tecnologie di data analytics utilizzate.

Cosa imparerai

Il percorso formativo, incentrato su competenze metodologiche e ingegneristiche, è così strutturato:

Il primo anno è dedicato allo studio degli insegnamenti obbligatori nei seguenti settori: processi "data-driven", metodologie e tecnologie per l'acquisizione, la memorizzazione, l'analisi e la visualizzazione delle informazioni, modelli predittivi e non, basati su algoritmi di machine learning, modelli matematici e probabilistico-statistico per la rappresentazione, trasformazione e modellazione dei dati, ottimizzazione stocastica e gestione dell'etica nei processi di analisi e protezione dei dati.

Al secondo anno sceglierai autonomamente gli insegnamenti che completeranno la formazione specialistica in alcuni ambiti applicativi. Inoltre, è previsto lo studio di un insegnamento obbligatorio sulla gestione dell'innovazione e sull'estrazione di valore dai dati.

Il percorso termina con la preparazione della tesi.

Come lo imparerai

Il Corso di laurea è in inglese per favorire l'ingresso in aziende e/o centri di ricerca con respiro internazionale.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori informatici, e di tipo sperimentale, incluse attività condotte in modo autonomo o in gruppi di lavoro e interazioni con aziende esterne.

Potrai scegliere di seguire parte degli insegnamenti all’estero con la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea.

Cosa potrai fare dopo

Gli sbocchi professionali sono 2: continuare gli studi con corsi di dottorato offerti dall’Ateneo; in alternativa, potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a in Data science and Engineering trovando principalmente occupazione in imprese ICT, manifatturiere e dei servizi.

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; classe di Laurea LM-32: Ingegneria dei sistemi informatici. Referente: professor Paolo Garza (referente.lm.dse@polito.it).