Corso di Laurea Magistrale in Design sistemico

Il modello socioeconomico attuaIe si basa prevalentemente sul reperire risorse a scaIa globale, suIIa rapida obsolescenza dei prodotti, suIIa competizione continua; il tutto avviene con una scarsa cura per gli scarti generati e per gli impatti prodotti. In questo senso appare necessario adottare un nuovo approccio al progetto e ai processi produttivi che sia appropriato ai contesti e orientato promuovere modelli di sviluppo inclusivi, lungimiranti e sostenibili.

Con questi scopi, la Laurea Magistrale in Design Sistemico intende formare progettisti focalizzati sulla persona e sull’ambiente, vocati ad un approccio multidisciplinare attento a tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile dell’industria, dei territori e delle comunità. Il percorso di formativo è tra i più innovativi a livello internazionale e beneficia di strette relazioni con Kyoto Club, Club di Roma, ZERI / Blue Economy, Systemic Design Association, WDO e altre istituzioni.

Diventerai un/a Designer sistemico/a, figura professionale in grado di configurare e di gestire l’attività di progettazione e innovazione del prodotto e del processo, in modo da ottimizzare i flussi di materia, energia, informazione e valorizzare le risorse tangibili e intangibili del contesto con obiettivi di “emissioni zero” e di equità; sarai in grado di confrontarti con gli specialisti di altri settori (produzione industriale, marketing, economia, scienze umane) nel progetto di sistemi industriali aperti, nuovi sistemi-prodotto sostenibili e nuovi modelli di innovazione sociale.  


Cosa imparerai

Il percorso formativo è articolato in quattro tematiche di apprendimento corrispondente a quattro specifici laboratori interdisciplinari:  

Al termine del percorso dovrai superare una prova finale in cui applicherai le conoscenze acquisite nelle diverse discipline e laboratori.

Inoltre, ciascun’area tematica prevede: 

Come lo imparerai 

Il Corso di Laurea è in italiano e inglese.

Imparerai attraverso lezioni frontali, attività di gruppo, workshop, laboratori, esercitazioni in aula e nei

laboratori informatici e di modellazione reale e attraverso la presentazione e discussione di elaborati grafici, di modelli reali e/o virtuali.

All'attività didattica partecipano, con forte coinvolgimento, industrie, aziende, studi professionali ed enti operativi nell’ambito delle tematiche trattate. Questo ti permetterà di fare concreta esperienza del mondo del lavoro.

Cosa potrai fare dopo

iniziare a lavorare scegliendo fra due figure professionali:

Tutti i dettagli

Il corso di laurea dura 2 anni; con lezioni presso la Cittadella Politecnica di Mirafiori e la sede del Castello del Valentino a Torino.

Classe di Laurea LM-12: Design, referente: professor Cristian Campagnaro (coord.design@polito.it).