Progettare e innovare per costruire un rapporto sostenibile tra l’essere umano e l’ambiente.
Diventerai ingegnere/ingegnera ambientale, figura professionale con un profilo di marcata trasversalità e versatilità. La complessità dei temi ambientali richiede infatti solide conoscenze di base, competenze multidisciplinari e propensione all’innovazione. Padroneggerai gli aspetti tecnico-scientifici relativi all’interazione dell’uomo con terra, acqua, atmosfera e biosfera e collaborerai alla progettazione di processi e soluzioni per un rapporto sostenibile uomo-ambiente.
In definitiva, avrai un’ampia visione e comprensione delle problematiche complesse legate ai temi ambientali e un’alta flessibilità nel mondo del lavoro, che si presenta in forte evoluzione.
La voce dei nostri ex-allievi e allieve (Alumni)
Cosa imparerai
Il percorso formativo è unico (senza indirizzi né orientamenti) e organizzato in aree tematiche interconnesse:
Nel primo e secondo anno riceverai una preparazione nelle materie scientifiche e ingegneristiche di base necessarie per comprendere il mondo fisico e per simulare eventi, processi, azioni che in esso si instaurano.
Il secondo e terzo anno sono dedicati allo studio delle materie scientifiche e ingegneristiche specifiche relative il vasto ambito disciplinare dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio necessarie per entrare nel mondo del lavoro o proseguire negli studi per affrontare temi specialistici in tutti gli ambiti delle problematiche ambientali e del territorio.
Inoltre, avrai la possibilità di selezionare materie a scelta attraverso i crediti liberi, per completare ed approfondire la tua preparazione su tematiche emergenti relative all'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Al termine del percorso dovrai superare una prova finale riferita ad un lavoro svolto autonomamente.
Come lo imparerai
Il Corso di laurea è in italiano, il primo anno anche in inglese.
Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio. Parteciperai a uscite e visite didattiche che consentono di approfondire da un punto di vista più applicativo i contenuti trattati in aula. Le uscite riguarderanno sia lo svolgimento di attività sul terreno, sia visite a realtà industriali operanti negli ambiti oggetto di studio. Avrai inoltre l’occasione di aderire a uno dei team studenteschi per rafforzare le tue competenze multidisciplinari e trasversali: ben tre di questi sono legati a tematiche connesse all’ingegneria ambientale.
Applicherai le conoscenze acquisite anche attraverso esercizi guidati e semplici progetti, che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni.
Cosa potrai fare dopo
Gli sbocchi professionali sono 2: continuare gli studi con la Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio o con la Laurea Magistrale in Georesources and Geoenergy Engineering, entrambe appartenenti alla Classe LM35,
oppure, in alternativa, potrai entrare nel mondo del lavoro, e in particolare:
- nel comparto industriale, dove ti potrai occupare di sostenibilità dei processi, di aderenza alle normative ambientali, di sicurezza e di qualità, di gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti e la depurazione delle acque,
- nella Pubblica Amministrazione, dove ti occuperai di gestire e monitorare il territorio e le attività produttive, e di applicare le direttive sull’ambiente,
- in società di consulenza e progettazione, dove collaborerai alla progettazione di processi e interventi sul territorio relativi alla bonifica di siti inquinati, a impianti di trattamento dei rifiuti e delle acque e a misure di mitigazione dei rischi ambientali e idrogeologici.
Video interviste singole agli ex-allievi del corso (Alumni)
Interviste a professionisti e professioniste del settore
Tutti i dettagli
Il corso di laurea dura 3 anni e appartiene alla classe di Laurea L-7: Ingegneria Civile e Ambientale; referente: Laura Socco (coord.aet@polito.it).
Ulteriori informazioni
I social del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI: