Corso di Laurea in Design sostenibile per il sistema alimentare

Enfatizzare il legame potenziale e attualmente espresso in modo marginale, tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica.

Diventerai un designer, figura professionale esperta nella progettazione di artefatti, tangibili e intangibili, processi produttivi, distributivi e fruitivi legati al sistema cibo, con una particolare sensibilità verso gli aspetti di tutela ambientale e sociale e di innovazione per le imprese, i territori e la società, grazie ad un approccio critico e consapevole.

I principali obiettivi del Corso di Laurea riguardano la formazione di designer in grado di affrontare in modo completo e sistematico le esigenze del mondo produttivo, con una solida preparazione sul metodo progettuale, una capacità di effettuare scelte progettuali in base alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con un significativo bagaglio di strumenti tecnico-scientifici a supporto dei suoi progetti.

Cosa imparerai

Il percorso formativo dedica una specifica attenzione al sistema alimentare nel suo complesso (che include non solo i prodotti alimentari, ma anche tutto l’ecosistema industriale, economico e sociale che gravita intorno alla loro elaborazione, produzione, trasformazione, distribuzione, immissione sul mercato e consumo) attraverso un'esperienza a tutto campo e arricchita dalla frequentazione di due contesti accademici complementari.

Il primo anno frequenterai presso l’Università di Parma ricevendo una preparazione su questi temi: rappresentazione del progetto, modellazione, design with food, packaging design for food, materiali e tecnologie per il sistema alimentare sostenibile inglese.

Il secondo anno si svolgerà presso il Politecnico di Torino è dedicato allo studio di: design for food, animazione e storytelling per il design, storia per i sistemi alimentari, design about food, communication about food.

Al terzo anno potrai scegliere tra due distinti curricula:

Completerai il percorso di studi con il tirocinio e con un lavoro di tesi su argomenti caratterizzanti il futuro profilo professionale.

Come lo imparerai

Imparerai principalmente attraverso il metodo "learning by doing”, il quale prevede un apprendimento basato sulla partecipazione a “laboratori” di carattere progettuale, con cui verificare le conoscenze acquisite tramite la valutazione di progetti guidati da docenti.

Inoltre, applicherai le competenze acquisite nel corso degli studi svolgendo un tirocinio formativo presso industrie alimentari, studi di design ed altri enti, profit e no-profit, del settore alimentare.

Cosa potrai fare dopo

Gli sbocchi professionali sono 2: continuare gli studi in un Corso di Laurea Magistrale presso i due Atenei, oppure seguire un master professionalizzante. Tra le opportunità̀ offerte dai due Atenei ci sono il “Master in Packaging” offerto dall’Università̀ di Parma e il “Master in Eco Packaging Design” da seguire presso il Politecnico di Torino.

In alternativa, puoi iniziare subito a lavorare come designer scegliendo tra diversi profili professionali:

Tutti i dettagli

IL PIANO DI STUDI

Il Corso di Laurea dura 3 anni: frequenterai il primo anno a Parma (Parco Area delle Scienze, 181/A - Campus di via Langhirano), il secondo al Politecnico di Torino, il terzo sarai tu a decidere tra le due sedi e i relativi orientamenti.

Il corso è ad accesso programmato a livello locale, classe di Laurea L-4: Disegno industriale; referenti per il Politecnico di Torino: Cristian Campagnaro (cristian.campagnaro@polito.it) e Beatrice Lerma (beatrice.lerma@polito.it)

Ulteriori informazioni

Sito del Corso di Laurea