Corso di Laurea in Architettura/Architecture


Architettura come passione per il progetto, desiderio di trasformare l’ambiente per migliorare la qualità della vita.

Diventerai architetto junior, figura professionale autonoma in grado di "progettare edifici civili semplici con l'uso di metodologie standardizzate" e "di effettuare rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica", nonché di collaborare al processo progettuale di architettura alle diverse scale, dall'ideazione alla realizzazione, alla gestione, con capacità di analisi e di elaborazione critica, in studi professionali di progettazione, nel campo della pubblica amministrazione, in società di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione.

Cosa imparerai

Il Corso di Laurea è organizzato in 6 semestri secondo 'stanze' tematiche, così da favorire l’apprendimento intorno a un tema e cogliere maggiormente le connessioni tra i diversi saperi disciplinari.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è in italiano o in inglese; nel secondo semestre del terzo anno, previo il superamento dell’esame di inglese (o di italiano per gli studenti di Architecture), potrai scegliere corsi e atelier in una delle due lingue. Inoltre, parte del percorso formativo può essere svolto anche all’estero.

Imparerai attraverso insegnamenti monodisciplinari relativi a cultura di base e tecnica, laboratori di disegno e di rilievo architettonico, geomatica, storia dell’architettura e della città, teoria del progetto e di tecnologia dell’architettura, atelier mono e multidisciplinari incentrati sul progetto di architettura, alle diverse scale e con diversi gradi di approfondimento (sono previsti in ciascun anno del percorso formativo).

A partire dal secondo anno del Corso di Laurea, gli atelier sono a scelta; a partire dal secondo semestre del secondo anno potrai inserire nel piano di studi i crediti liberi, scegliendo tra: insegnamenti offerti a 'catalogo' dall'Ateneo, insegnamenti offerti da altre Università, workshop nazionali e internazionali di progettazione e costruzione, saggi di ricerca e attività in team studenteschi; in alternativa a un tirocinio di 300 ore; nel secondo semestre del terzo anno potrai scegliere un corso delle discipline affini integrative, un atelier multidisciplinare e due laboratori; in questo modo potrai orientare la formazione in base ai tuoi interessi.

Cosa potrai fare dopo

Gli sbocchi possibili sono molteplici:

Tutti i dettagli

IL PIANO DI STUDI

Il corso di laurea dura 3 anni, con lezioni anche presso la sede del Castello del Valentino a Torino; 500 posti disponibili (85 riservati a studenti stranieri), classe di Laurea L-17: Scienze dell’Architettura; referente: Massimiliano Lo Turco (referente.arch@polito.it).

Curiosità: L’attuale Corso di Laurea è il risultato di una recente riorganizzazione dell’attività didattica e del piano di studi (avviato nell’A.A. 2018/19) il cui scopo è di mantenere e incrementare la competitività e il carattere innovativo dei processi di formazione della Scuola di Architettura.

Atelier 2019-20

Interviste agli studenti del corso di Laurea